Radiesse

Radiesse® è un filler commercializzato dalla Merz Aesthetics composto per il 30% da microsfere sintetiche di idrossiapatite di calcio (CaHA) e per il 70% da una soluzione acquosa di gel.

Indicazioni del Radiesse

Il Radiesse è approvato dall’F.D.A. statunitense per:

  • la correzione dei solchi naso-genieni
  • il trattamento della lipoatrofia HIV-correlata
  • il reshaping della punta e del dorso del naso
  • l’aumento volumetrico di mento, area zigomatico-malare, area periorbitaria e temporale
  • la correzione delle marionette lines, del solco labio-mentale e del solco pre-jowl
  • il 3D Vectoring Lift, cioè un lifting non chirurgico trimensionale del volto
  • il reshaping ed il ringiovanimento del dorso delle mani

Perché il Radiesse é un prodotto sicuro?

radiesse

Trattamento eseguito su paziente di 36 anni (archivio Merz Aesthetics)

Radiesse ha un profilo di sicurezza molto elevato. L’idrossiapatite di calcio è utilizzata da oltre 2 decenni in chirurgia e odontoiatria. La sua sicurezza è stata ampiamente dimostrata attraverso numerosi studi in vitro e in vivo e in alcuni report retrospettivi, inclusi test standardizzati di biocompatibilità, uno studio su animali della durata di 3 anni e valutazioni tossicologiche. Il prodotto è biocompatibile al 100%, quindi non è necessario effettuare alcun test allergico prima del trattamento.

Quali effetti produce Radiesse?

Subito dopo l’infiltrazione di Radiesse, il gel in cui sono immerse le microsfere di idrossiapatite di calcio dà un effetto correttivo e riempitivo immediato. La resa del prodotto è superiore rispetto a quella dei comuni filler a base di acido jaluronico, infatti di norma si utilizza il 25-30% di prodotto in meno per ottenere la stessa correzione.

Nel corso di alcuni mesi, il gel é degradato dai macrofagi, mentre le particelle di idrossiapatite di calcio permangono e intorno ad esse si forma del collagene di nuova sintesi. Con il tempo le particelle di idrossiapatite vengono degradate dall’organismo attraverso i normali processi metabolici.

Quanto dura l’effetto del Radiesse?

Radiesse® è un filler al 100% riassorbibile, ma con una durata mediamente superiore a quella degli altri fillers riassorbibili, cioè dai 12 ai 18 mesi

Che differenze ci sono tra Radiesse e gli altri filler?

Radiesse® è l’unico filler che dà un effetto riempitivo immediato ed è in grado di stimolare la produzione di collagene da parte della nostra stessa pelle, producendo risultati più duraturi rispetto agli altri filler (un anno e in certi casi anche di più).

Ci sono delle controindicazioni all’utilizzo di Radiesse?

Le controindicazioni all’impiego di Radiesse sono: gravidanza, allattamento, infezioni in atto sistemiche o nel sito di iniezione, la presenza di filler permanenti precedentemente impiantati, la correzione delle linee glabellari e dei solchi naso-giugali e l’aumento volumetrico delle labbra.